Autore: ASCI TO XXIV
Editore: Morra
Anno: 1995
Codice: 4B04
BIOGRAFIA
1914
Il 18 settembre nasce a Torino Luciano Ferraris.
1924
Entra a far parte del Movimento Scout all' Oratorio Salesiano Crocettta dove un ex ufficiale polacco, don Liska, aveva dato vita al Riparto " Don Bosco" del TO XXIV.
1928
Il Riparto viene chiuso dalle autorità fasciste: gli ideali scout non potevano coesistere con quelli del Regime. Luciano ha 14 anni ed é il Capo Sestiglia dei Lupetti .
1928-'35
Studia come disegnatore tecnico alla scuola "Plana" di Torino, poi
trova impiego alla FIAT. Intanto studia canto al Conservatorio: nasce la
sua grande passione per la musica lirica. Il suo sogno è di diventare tenore. Continua a frequentare l'Oratorio Crocetta.
1935-'41
Svolge il servizio militare nell'aeronautica, dove diventa Sergente Maggiore dopo aver frequentato il corso di marconista a Capodichino (NA). Partecipa alla campagna di Albania.
1942-'45
Il 9 aprile '43 sposa Gabriella Parisi, conosciuta a Roma. Dopo l'8 settembre '43 lascia l'aeronautica e trova impiego alla Piaggio di Finale Ligure. Dei dieci anni passati nell'aviazione conserverà sempre un ricordo bellissimo: di spensieratezza, di idealità, di solidarietà e continuerà a raccontarne episodi avventurosi e divertenti.
1945
La guerra é finita. Luciano rientra a Torino, frequenta nuovamente l'Oratorio, dove,su invito di don Artusio, allora Direttore, ridà vita al TO XXIV, con il patto che l'impegno duri al massimo ...... 3 mesi !! Il primo Assistente é don Pelli. Non ci sono soldi: per procurare i primi fazzoletti Luciano trafuga, dalle cantine di una istituzione della gioventù fascista, delle bandierine da segnalazione bianco-rosse. Nasce cosa il mitico fazzolettone bianco-rosso.
Il 23 settembre ci sono le prime 8 promesse, le squadriglie sono 2, i ragazzi 11. Luciano é il Capo Riparto.
1946
Il 6 giugno nasce il figlio Mauro, che avrà come baby sitter il TO XXIV